"Prima di ogni comprensione razionale, logica, c'è il sentire.
E' ciò che abbiamo perso. E' ciò che vorremmo ritrovare."
ViviAmo il Montalbano
  • La Fattoria Didattica
  • ...per le famiglie
  • ... per le scuole
  • ...per il sociale
  • Centri estivi
  • Calendario Attività
  • Compleanno in Fattoria
  • Il blog della Fattoria
  • Galleria Fotografica
  • Contatti

Mangiatoia per uccellini

11/3/2020

0 Comments

 
In questi giorni sarebbero iniziate le attività in Fattoria con le scuole e quello che vi propongo oggi è un semplice lavoretto che potete fare assieme ai vostri bimbi a casa, con semplici materiali di recupero. Nel post troverete le indicazioni del materiale utilizzato durante le gite dello scorso anno: non è detto che abbiate in casa tutto il necessario, ma nel post proverò ad indicarvi soluzioni alternative in caso vi manchi qualcosa. Inutile dire che NON DOVETE ASSOLUTAMENTE USCIRE per acquistare alcuna cosa per realizzare questo lavoretto.
Confidando nel vostro buon senso ecco a voi, la nostra MANGIATOIA PER GRANIVORI
Foto
Ancora non siamo fuori dall'inverno e per tanti uccellini potrebbe essere difficile trovare cibo per sfamarsi. Sicuramente la primavera è una stagione migliore anche per loro! In questi giorni che dobbiamo stare quanto più possibile in casa, possiamo divertirci con i nostri bimbi a costruire delle semplici mangiatoie per uccellini granivori, ossia quegli uccellini che si nutrono di semi vari, frutti e germogli, come il passero, il fringuello, il cardellino...

Occorrente:

Foto

​Cartone
Forbici
1 barattolo di burro di arachidi (leggi dopo per suggerimenti per sostituzione)
semi vari
​1 spatola o 1 cucchiaio
​spago

Esecuzione

Tagliamo il nostro foglio di cartone in un rettangolo di dimensioni 15cm x 6 cm (circa). Nel nostro laboratorio avevamo utilizzato un cartoncino Bristol, ma va benissimo anche del cartone di recupero, come quello di una confezione di pasta, o di una scatola di scarpe, insomma, qualsiasi cartone abbiate in casa! 
Una volta realizzato il nostro rettangolo (anche se è più piccolo va benissimo ugualmente) prendiamo una spatola (in sostituzione di questa possiamo usare un cucchiaio o una forchetta impugnandoli al contrario o più semplicemente un coltello se i vostri bimbi sono abbastanza grandi) e spalmiamo uno strato di burro di arachidi. 
Ecco, questo è il materiale che immagino più difficilmente avrete in casa, ma non preoccupatevi, in alternativa potete usare:
burro
margarina
miele
marmellata
crema di cioccolato
Il burro di arachidi funge da colla per i semi nel nostro lavoretto: usate quindi qualsiasi alimento 'appiccicoso' avete in casa ma mi raccomando, non utilizzate la colla!! Questa sarebbe più che nociva per i poveri uccellini!
Cospargere il rettangolo di burro, vi avverto, richiederà una certa pazienza, ma tanto abbiamo moooolto tempo a disposizione, quindi...buon lavoro!
Terminato di preparare lo strato di collante, cospargiamo il cartoncino di semi per uccellini. Anche in questo caso, se non li avete, potete mischiare ingredienti della cucina, come ad esempio:
semi vari (girasole, miglio, avena, frumento, mais)
fiocchi d'avena
uvetta
frutta (anche troppo matura)
noci o nocciole sbriciolate
ecc...
In generale è bene usare ingredienti naturali, non trattati, non salati e privi di additivi. Anche il pane NON è indicato!

Foto
Qualsiasi mix di ingredienti decidiamo di mettere sul nostro rettangolo di cartone, dobbiamo pressarlo bene in modo che aderisca il più possibile allo strato di burro di arachidi o al 'collante' usato.
​Per vedere se il mangime è ben incollato basterà inclinare un poco il rettangolo: se cadono pochi semi, o meglio nessuno, siamo stati bravissimi, altrimenti, basterà premere ancora un po' il tutto.



Foto
Terminata anche questa operazione, facciamo un piccolo foro in uno dei lati corti del rettangolo utilizzando le forbici o un cacciavite. Inseriamo nel foro uno spago (da cucina, un filo di lana, di cotone, una striscia di tessuto arrotolata qualsiasi cosa ve bene): la nostra mangiatoia è ora pronta per essere appesa!!
Ma dove appenderla? Se avete un giardino al ramo di un albero, altrimenti alla ringhiera o ad una fioriera del vostro terrazzo o balcone, alla persiana di una finestra. 
​

0 Comments

    Archivio

    Marzo 2020
    Dicembre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014

    Categorie

    Tutti
    Arti E Mestieri Antichi
    Centri Estivi
    Corsi Di Cucina
    Corsi Di Cucina Per Adulti
    Dipingere La Natura
    Fotografia
    Gite Scolastiche
    Vivaismo E Botanica

    Feed RSS

    Facebook
Proudly powered by Weebly