Un, due, tre... Vacanzaaaaa!!!!
Scuola finita! Lo zaino tutto sporco e consumato dopo tanti mesi di lezione ormai è buttato là da una parte, libri e quaderni messi via in ricordo di un anno intenso, assieme al diario, qualche foto e biglietti scambiati sotto il banco con gli amici...c'è aria di festa intorno a me, sole splendente in cielo, aria calda e soprattutto tanto, tanto tempo libero a mia disposizione!!!! I compiti, già!! Ma c'è tempo, non posso mica farli tutti adesso!! Mmmmm, però peccato...a dire proprio tutta la verità un po' mi dispiace che sia finita la scuola... Per i prossimi tre mesi non vedrò più tanto spesso i miei amici e un po' mi annoierò... Sì, perchè la scuola è faticosa, mi devo alzare presto la mattina, devo restare seduto ed attento per molte ore, torno a casa e devo fare i compiti, ma in fondo è anche divertente ed interessante: la maestra mi ha insegnato tante cose nuove, mi ha fatto scoprire cose che non avrei mai immaginato, ho avuto la possibilità di fare tanti disegni, cantare, suonare, imparare poesie, beh... è bello diventare grandi imparando!!
Insomma, l'estate mi piace di sicuro più dell'inverno, ma devo trovare qualcosa da fare per riempiere le mie giornate: dovrei trovare un posto dove passare qualche ora assieme ad altri bambini, giocando e magari imparando e facendo anche qualcosa di nuovo, qualcosa che a scuola non possono farmi fare, e soprattutto...correreeeee!!!! Sì, voglio prati dove rotolarmi, saltare e far capriole, voglio amici con cui fare una corsa con i sacchi, una caccia al tesoro e con i quali dividere una merenda fra risate e canzoni, ma vorrei anche qualcuno che mi insegnasse a cucinare, a fare colori con i fiori , a prendermi cura di una piantina...vorrei proprio andare in FATTORIA!!!!!

Dopo la stupenda avventura dell'anno passato, anche questa estate la Fattoria Didattica "ViviAmo il Montalbano" organizza, a partire dal 22 Giugno, un centro estivo per tutti i bambini amanti della natura e del gioco all'aria aperta: qui conosceranno nuovi amici con i quali trascorreranno giornate nel verde delle colline del Montalbano, fra prati e sentieri tutti a loro disposizione per correre, saltare e far capriole, ma anche per stupendi pic-nic e tante attività e laboratori manuali studiati appositamente per loro. Come lo scorso anno nel corso della giornata verrà lasciato ampio spazio al gioco all'aria aperta, ed ogni giorno sarà dedicato ad attività diverse, il più possibile svolte all'esterno: cucineremo, impareremo a riconoscere piante ed animali, proveremo a coltivare, a creare colori e materiali tutti naturali, insomma, daremo libero sfogo alla fantasia di ognuno. Quest'anno inoltre ci saranno alcune grandi novità:
Consigliamo di portare in azienda un piccolo zainetto con un cambio di vestiti, un paio di scarpe di ginnastica, assolutamente necessarie per le nostre escursioni, ed un cappellino, mentre sono VIETATI videogames, telefoni cellulari e qualsiasi altro tipo di dispositivo mobile: in caso di necessità i genitori verrano contattati direttamente dal nostro personale!
- ogni settimana accoglieremo in azienda un ospite molto speciale che ci insegnerà a conoscere un po' meglio il mondo che ci circonda;
- nel corso delle settimane verranno organizzate uscite e visite ad aziende vicine, permettendo ai bambini di conoscere anche realtà diverse;
- ogni settimana una giornata sarà interamente dedicata a laboratori scientifici durante i quali allestiremo veri e propri esperimenti per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle scienze;
- a cicli bisettimanali ci dedicheremo ad una storia popolare (racconti, libri e leggende) che sarà poi rappresentata il venerdì pomeriggio con una recita elaborata dai bambini: un modo divertente e creativo per far conoscere ai ragazzi le nostre tradizioni!
Consigliamo di portare in azienda un piccolo zainetto con un cambio di vestiti, un paio di scarpe di ginnastica, assolutamente necessarie per le nostre escursioni, ed un cappellino, mentre sono VIETATI videogames, telefoni cellulari e qualsiasi altro tipo di dispositivo mobile: in caso di necessità i genitori verrano contattati direttamente dal nostro personale!
Il centro estivo di ViviAmo il Montalbano sarà aperto per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni e si svolgerà a partire dal 22 giugno al 31 luglio con turni settimanali dal lunedì al venerdì. Sarà possibile scegliere fra tre tipologie di orari:
-mattina senza pranzo: dalle 8 alle 13 -mattina+pranzo: dalle 8 alle 14, -intera giornata: dalle 8 alle 16 |
Prezzi:
Al momento dell'iscrizione sarà possibile scegliere fra turni settimanali, bisettimanali (2 settimane consecutive) o mensili (4 settimane consecutive): tutti i turni partano dal lunedì e terminano il venerdì.
Nel caso di fratelli, verrà applicato uno sconto del 15% sulle quota del più piccolo.
I turni non possono essere modificati o spezzati.
La DOMANDA di ISCRIZIONE può essere ritirata in Fattoria o scaricata da questa pagina nei prossimi giorni:
e deve essere consegnata compilata e firmata da un genitore, presso Podere Santa Rita, via Catavoli, 199, Casalguidi (PT), dal mercoledì alla domenica (compresi) dalle ore 16. Al momento dell'Iscrizione verranno consegnati il regolamento e le autorizzazioni e dovrà essere versato un anticipo di €10 a bambino.
Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni chiama allo 0573 528355 o scrivi ad info@viviamoilmontalbano.it
Attività creative e didattiche:
ColtiviAmo sul Montalbano
Seminiamo, piantiamo e diamo forma...perchè coltivare e prendersi cura di altri organismi viventi sono attività importanti che stimolano nei bambini l'autostima, il senso di responsabilità e la collaborazione all'interno del gruppo di lavoro.
CuciniAmo la Toscana
Realizzare con le nostre mani alcune ricette della tradizione toscana: raccontandoci esperienze ed emozioni, parleremo tradizioni ed educazione alimentare.
ImpastiAmo, ColoriAmo e costruiAmo giochi
Sabbia, fiori, foglie, rami e tanti altri materiali naturali come base per la costruzione di dipinti e giochi!!
|
Raccontiamo storie, favole e leggende della tradizione popolare e ne facciamo una rappresentazione teatrale!!
Allestiamo laboratori ed esperimenti scientifici per avvicinare i bambini allo stupendo mondo delle scienze!
Come lo scorso anno, alcune mattine le trascorreremo fra i sentieri del Podere Santa Rita alla scoperta di piante ed animali, ma quest'anno altre giornate saranno interamente dedicate a vere e proprie "gite" fuori sede...
|
Ospiti speciali al Podere Santa Rita
Ogni settimana riceveremo la visita di un ospite speciale per conoscere ancora meglio la natura e mestieri favolosi...