"Prima di ogni comprensione razionale, logica, c'è il sentire.
E' ciò che abbiamo perso. E' ciò che vorremmo ritrovare."
ViviAmo il Montalbano
  • La Fattoria Didattica
  • ...per le famiglie
  • ... per le scuole
  • ...per il sociale
  • Centri estivi
  • Calendario Attività
  • Compleanno in Fattoria
  • Il blog della Fattoria
  • Galleria Fotografica
  • Contatti

Piccoli artisti crescono....

31/3/2014

1 Comment

 
Immagine
Venerdì scorso abbiamo passato un altro bel pomeriggio al Podere Santa Rita! Il Cipì è tornato a trovarci e ci ha accompagnati in una bellissima passeggiata lungo i sentieri del Podere. Dopo una bella merenda ci siamo imcamminati e durante il tragitto, con l'aiuto del Cipì, i piccoli esploratori hanno scoperto  ed immortalato tante meraviglie nascoste nella natura: coccinelle, ranocchie, girini, ma anche fiori di tanti colori, i segni della natura che sboccia a primavera. 

Immagine
Commina cammina, siamo arrivati fino al ruscello che scende giù dal bosco dove si trova la sorgente e, con la promessa di andare un giorno in esplorazione anche di quella, abbiamo ammirato le tante piccole cascate fatte dall'acqua, le strane piantine che vi nascono intorno; abbiamo imparato a star attenti all'ortica e ad annusare la profumatissima menta. Facendo attenzione a non calpestare formicai e piccole tane di animaletti siamo tornati indietro, raccogliendo con cautela anche qualche piccolo fiorellino per le mamme. Ridendo, esplorando e giocando abbiamo imparato a conoscerci meglio: la natura ci ha decisamente aiutato a fare amicizia!!

Carichi e colmi di emozioni da condividere siamo pronti per la mostra fotografica di Venerdì 4 Aprile!!!
Il Cipì sta lavorando per tutti noi per preparare una mostra vera e propria dei capolavori fatti dai piccoli artisti: saranno di nuovo loro i protagonisti del prossimo pomeriggio al Podere Santa Rita, dove verranno anche premiati per il loro grande impegno ed entusiasmo!!
Ma alla fine i nostri bimbi vi stupiranno: gli artisti scenderanno dal podio e... serviranno un buonissimo aperitivo a tutti gli adulti che saranno venuti ad ammirare le loro opere!!! 
Siete quindi tutti invitati a partecipare, grandi e piccini, per applaudire i piccoli fotografi e brindare assieme a loro!!! 
Programma:
Il ritrovo è fissato per le ore 16.30, a seguire verrà offerta la merenda ai bambini partecipanti, quindi assieme a loro allestiremo la mostra fotografica. Dalle ore 18 i genitori, amici e conoscenti potranno ammirare le opere in esposizione ed assistere alla premiazione. Al termine, intorno alle 19, i bambini che hanno partecipato ai due pomeriggi si vestiranno da camerieri e serviranno un aperitivo, offerto dalla cucina del Podere Santa Rita,  a grandi e piccini!!

1 Comment

Fuori piove...

26/3/2014

0 Comments

 
Immagine
La scorsa settimana respiravamo già aria di Primavera, ed ora siamo tornati ad indossare le maglie più pesanti e soprattutto a portarsi dietro l'ombrello:(... Dobbiamo avere pazienza ancora, ma prima o poi uscirà questo sole!! 
Ma non vi preoccupate bambini! Anche con il brutto tempo la  nostra Fattoria Didattica vi aspetta con tante merende e succhi sani e naturali e se piove proprio tanto e fuori non si può giocare, beh, qualcosa si può fare lo stesso!! Oggi per esempio mi troverete a fare biscotti, ne vorreste fare qualcuno per domani mattina? E voi mamme troverete sempre la nostra Biblioteca e una saletta interna in caso di pioggia, dove gustarsi una tisana rigenerante 100% toscana!! 

0 Comments

Cuciniamo e piantiamo insieme

25/3/2014

0 Comments

 
Sono qui che continuo a sistemare il sito della Fattoria Didattica ed intanto guardo fuori dalla finestra: cielo grigio anche stamani...:( Ma prima o poi uscirà il sole eh! E allora mi devo sbrigare: devo organizzare nuove attività per i miei piccoli nuovi amici! Certo, perchè loro potranno venire a giocare  e fare merenda liberamente tutti i giorni dal mercoledì alla domenica nel giardino del Podere, ma io mi sono divertita troppo a correre con loro, e non vedo l'ora di passare un altro pomeriggio con venerdì scorso! Quindi sono qua che butto giù il programma per nuovi incontri, tipo?
Immagine


Piccoli cuochi per una Pasqua tutta Toscana

 pane e dolci della tradizione

Venerdì 17 Aprile, a pochi giorni dalla Pasqua voglio far preparare ai bambini qualcosa di semplicemente delizioso che poi potranno portare a casa e gustare con il resto della famiglia...

Immagine


Diamo forma alle tue idee
un regalo speciale per la Festa della Mamma


e per la festa della mamma ho pensato di far fare un regalo davvero particolare a tutti i bimbi per le loro mamme: venerdì 9 Maggio vi aspetto qua!

Ho in mente tanto altro...presto vi aggiornerò!!
Ah, mi scordavo: dal 9 Giugno inizierà il Centro Estivo per tutti i bimbi dai 6 anni!!! Vi prometto che prestissimo saranno on-line il programma delle settimane ed i costi così gli interessati potranno prenotare il loro posto!!!
A prestoooooooo!!!!!!
0 Comments

Un nuovo amico...

25/3/2014

0 Comments

 
Immagine
Alla festa di Primavera, i miei piccoli ospiti hanno conosciuto anche un nuovo amico, il Cipì, Elisa, una mamma davvero speciale!
In queste settimane parlavo con chiunque del mio nuovo progetto, riscuotendo più o meno interesse ... Elisa è stata una delle persone che ha accolto la nascita della Fattoria Didattica con più entusiasmo: è lei che ha scattato le bellissime fotografie della festa di primavera, immortalando sensazioni altrimenti indescrivibili... E sempre Elisa ci farà compagnia in alcuni pomeriggi di attività ricreative, come quello che vi aspetta Venerdì 28, quando il Cipì tornerà a trovarci per il primo set fotografico sul Montalbano!! Chiamate, scrivete, e prenotate un posto per un'esperienza che vi assicuro, sarà indimenticabile...


0 Comments

Benvenuta Primavera :)                        

25/3/2014

1 Comment

 
Fattoria Didattica Podere
L'inverno che è appena finito è stato decisamente poco clemente... poco freddo, niente neve (per la disperazione dei miei bimbi, ed anche mia: adoro la neve!!) e tanta, tantissima pioggia. Quindi uscire fuori a saltare e correre è stato praticamente impossibile: noi, abituati a stare persi fra queste colline, non ci fermano certo gli 0 gradi, cappello, sciarpa e guanti e via, ma quando piove diventa tutto più uggioso. Qualche settimana fa, uno dei rari pomeriggi di sole, preparavo la merenda per i miei due terremoti, che poi se ne corsero fuori a mangiarsela correndo a più non posso su e giù per il giardino... 'Finalmente' stavo pensando 'ne avevano proprio bisogno'. Sì, perchè dopo tante ore passate a sedere sui banchi di scuola o a casa sui libri niente aiuta di più a liberare la mente e scaricare il corpo che una bella corsa all'aria aperta! E mentre pensavo questo, tin!, l'idea nasce improvvisa, chiara e limpida nella mia mente: nove ettari di verde, dico nove, e solo due bambini a giocare...no, non è possibile! Prendo il telefono, telefonate qua e là,  devo subito rendere reale la cosa... Fogli su fogli, corsi a Firenze, una trafila di burocrazia ed alla fine, ta-ta!!, Venerdì 21 Marzo la mia idea ha preso vita!!!!!!! La Festa di Primavera ha celebrato non solo l'inizio della nuova stagione ma anche l'apertura di "ViviAmo il Montalbano", la Fattoria Didattica del Podere Santa Rita. E cosa c'entra con la merenda dei miei figlioli? Bè, c'entra, perchè l'idea, molto semplice in sè per sè è questa: aprire il giardino e tutto il Podere a chi vuole venire qua a trascorrere qualche ora in spensieratezza, lontano dai rumori della città  anche  se a due passi, anzi a due curve di strada, dal centro abitato, offrendo la possibilità di passeggiare e giocare liberamente, ma anche fare merenda e partecipare ad attività didattiche e ricreative immersi nella natura, in modo da far conoscere le meraviglie del nostro territorio e tutti i suoi prodotti. 
In quattro e quattr'otto (io son così e quando credo in una cosa la devo fare immediatamente) ho iniziato ad organizzare il tutto: sono stata fortunata ovviamente, perchè sono stata circondata da persone che hanno creduto nella mia idea e nel mio entusiasmo. Non avevo bisogno di molte cose, perchè non volevo che questo posto diventasse un parco giochi, ma un posto dove i bambini creano i giochi, con la loro fantasia o con l'aiuto della natura: via via che ne parlavo l'idea prendeva sempre più forma dentro di me e con l'aiuto dei miei genitori sono nati il Giardino delle Erbe Aromatiche, il Piccolo Vivaio del Podere, la Biblioteca del Podere, la zona Relax per le mamme ed i babbi. Mmmm, dovevo anche far sapere a tutti che potranno venire qua a far merenda con i loro bimbi o anche solo a rilassarsi, o che la Fattoria organizzerà corsi di cucina, di vivaismo ecc...'Devo fare un nuovo sito...Mi faresti un loghettino, semplice semplice?' Nel giro di poche ore il mio maritino ha creato per me  la scritta "ViviAmo il Montalbano":  in casa da un mese non si parla d'altro, santi voi che mi sopportate  (v'amo!!!).
E così, tutto pronto, un po' di passaparola, siamo arrivati alle 16 di Venerdì scorso: arriva la prima macchina, poi la seconda, la terza, la quarta...nel giro di mezz'ora il giardino dell' agriturismo era pieno di bambini di tutte le età, dai 6 mesi ai 12 anni, tante mamme, 1 babbo!... che bellezza!!! Per presentare ai piccoli ospiti quello che potranno fare in Fattoria nei mesi prossimi avevo preparato per loro una caccia al tesoro: 'indovinelli e piccoli compiti da svolgere dopo 8 scuola, chissà se piacerà ?'. Speranzosa e felice chiedo chi vuol partecipare: io,io,io,io,io....
Via a corsa di qua e di là alla scoperta dei tanti angoli 'didattici' e indizio dopo indizio iniziavo a rendermi conto con grandissima gioia di una cosa: non solo ai bambini piaceva moltissimo la caccia al tesoro, ma addirittura stavano imparando tante piccole cose...insomma obiettivo super-raggiunto!! Abbiamo colorato, con i pennarelli e con i colori naturali, abbiamo piantato le nostre piantine, abbiamo spianato focacce e ovviamente abbiamo mangiato. Anche la merenda è stata molto apprezzata, forse proprio perchè diversa da quelle che si acquistano al bar del parco giochi: solo pane e focacce con affettati, torte e biscotti preparati nella cucina dell'agriturismo, così come i succhi ed il thè, insomma niente di preconfezionato, solo cose sane e genuine! 
A distanza di quattro giorni, riguardando le foto del bellissimo pomeriggio, mi si riempie ancora il cuore di gioia: tutti quei sorrisi, quegli occhietti divertiti e curiosi... bambini siete lo spettacolo più bello della natura, GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!
Il nostro giardino vi aspetta ancora, quando volete, per dar sfogo a tutta la vostra energia e creatività, tante sorprese e scoperte sono dietro l'angolo, siete pronti?? A presto, piccoli amanti della natura!!!

1 Comment

    Archivio

    Marzo 2020
    Dicembre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014

    Categorie

    Tutti
    Arti E Mestieri Antichi
    Centri Estivi
    Corsi Di Cucina
    Corsi Di Cucina Per Adulti
    Dipingere La Natura
    Fotografia
    Gite Scolastiche
    Vivaismo E Botanica

    Feed RSS

    Facebook
Proudly powered by Weebly